8 settembre 2008

parentesi fashion (tanto per rilassarsi un po'!)

Sembra che il colore della prossima stagione sia il viola. Declinato (come dicono i giornalisti) in tutte le sue sfumatura, ma principalmente viola scuro, quello dell'arcobaleno per intenderci. Questo colore si presenta in tutte le collezioni autunnali, a partire dagli accessori fino ai pezzi must (vedi gonne, maglie e pantaloni). Mi piace particolarmente il viola nelle scarpe e nelle borse. Come un ritorno agli anni 90, eccoci coperti di scarpe lucide in viola vescovile, borse a stampa cocco di color viola scuro, maglie viola con scollo a barca e rifiniture scintillanti. Ho notato che nelle collezioni, sui giornali, questo colore compare poco, ma appena si entra nei negozi ti salta subito all'occhio il reparto viola! e devo ammettere che già mi sono innamorata di questo colore... parlo di viola viola, non fucsia o ciclamino, ma VIOLA! Come il rosso spopolava nelle collezioni primaverili (chi di noi non ha comprato almeno una cosa rossa? se non l'avete fatto fatelo ora, ma andate sui toni del mattone, il rosso acceso va bene solo con la bella stagione!), il viola è il colore dell'autunno. E in fondo non vi fa pensare un po' all'autunno questo colore? e poi è un passe-partout: va bene di giorno e di sera, in occasioni informali e eleganti, sta bene alle bionde e alle brune... insomma il viola è il colore che va per la maggiore che sicuramente sarà alla base del mio guardaroba autunnale! ho già visto un paio di scarpe...
Nell'eventualità foste molto scaramantiche e il viola non lo volete proprio vedere (!) l'altro colore dell'autunno è il verde, ma rigorosamente SCURO: verde smeraldo o verde bottiglia. Attenzione però al verde, perché come dice il detto "chi di verde si veste di sua beltà si fida". Infatti questo colore può imbruttire immensamente, soprattutto l'incarnato. Se siete molto pallide (come me), evitate un verde-giallo che smuore, evitate il riflesso verde sul viso! puntate su un bel verde smeraldo e luminoso che rallegra, e guardatevi sotto al neon del negozio: se vi vedete gialle, evitate! Nello stesso modo se avete un incarnato scuro, meglio evitare un verde troppo scuro, se no diventate invisibili! Questo ovviamente vale per le maglie, ma potete sempre puntare sul dettaglio! oggi ho visto una borsa verde (sempre stampa cocco, perché anche questo è un must dell'autunno prossimo!) strepitosa! non consiglio le scarpe verdi invece, perché fanno molto serpente e sono difficili da abbinare! in verde bottiglia vedo bene una bella giacca, magari di velluto.
Insomma, chi l'ha detto che l'estate si porterà via tutti i colori? Anche quest'autunno avremo una bella scelta! Ma mi raccomando, evitate l'effetto monocromatico, tutte queste considerazioni valgono per UN SOLO pezzo! Il resto dev'essere neutro, nero, grigio o marrone (per il verde).

Nessun commento: